Pertichetta 2011

Produttore: Vigneti Massa
Denominazione: Colli Tortonesi Doc
Vitigni:100% Croatina
Alcol in volume: 13.5 % Vol.
Affinamento: 12 mesi in botte di diversi tipi e 24 mesi in bottiglia
Temperatura di servizio: 16°- 18°

La “Pertichetta” di Walter Massa si presenta nel calice con un bellissimo colore rubino intenso, unghia tendente al granato e regala profumi complessi con note di frutta rossa matura, come la prugna e frutta di bosco, con sentori di spezie, con un finale quasi terroso, genuino, che richiama il vino fatto come una volta.
Una volta assaggiato, sprigiona la sua bontà; in bocca è avvolgente, caldo e con elegantissimi e inaspettati ritorni di quella frutta matura percepita al naso, e di piacevolissima freschezza.

QUALCHE NOTA SUL PRODUTTORE:

La Cantina Vigneti Massa nasce sulle colline piemontesi di Monleale, in provincia di Alessandria nel lontano 1879 ad opera degli antenati dell’attuale proprietario Walter Massa. Attualmente si estende su un proprietà di 23 ettari, a circa 300 metri di altitudine. I Colli Tortonesi sono un territorio da sempre particolarmente vocato alla coltivazione della vite e oltre ai vitigni tipici della zona come il Barbera, il Croatina e il Freisa, ospitano il Timorasso, un’antica varietà autoctona che rischiava l’estinzione.
Negli anni Ottanta, Walter riscopre questo vitigno capendone le potenzialità e ricavandone vini eccezionali ed inconfondibili, tanto da meritarsi l’appellativo di “Padre del Timorasso”. In linea con la lunga tradizione familiare, questi vigneti sono coltivati limitando al minimo i trattamenti.

 

 

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.