Torre Rosazza Ribolla Gialla

Produttore: Azienda Agricola Torre Rosazza

Denominazione: Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali Doc

Vitigni: ribolla gialla 100%

Alcol in volume: 13%

Affinamento: acciaio

Temperatura di servizio: 8°/10°

 

Il colore è giallo paglierino di media intensità. Ha profumi netti e floreali in cui si distinguono il melone e una leggera nota agrumata. Al palato è leggero, molto fresco, caratterizzato dalla presenza agrumata già percepita al naso.

Le uve diraspate vengono sottoposte a spremitura soffice. Terminate le fermentazioni, che avvengono in recipienti d’acciaio mantenuti a temperatura controllata, il vino riposa sui lieviti per almeno 4 mesi prima di essere imbottigliato.

La ribolla è uno dei vitigni autoctoni friulani di cui si hanno testimonianze più antiche, che nei Colli di Rosazzo trova ampia diffusione per l’elevata qualità dei vini che esprime. Ha profumo fine e delicato e una buona acidità naturale, che lo rende fresco e snello.

Ottimo come aperitivo, o servito in abbinamento a tartine salate e antipasti in genere. Può accompagnare anche primi piatti delicati, come trofie al pesto e risotti alle erbe.

 

ALCUNE NOTE SULL’AZIENDA

L’azienda si trova in quella zona che confluisce della Doc Colli Orientali del Friuli. In questa zona la viticultura risale a tempi molto antichi, quando erano i monaci benedettini ad occuparsi prevalentemente dell’agricoltura. Per secoli vigneti e uliveti si sono alternati nel disegnare le forme di questo paesaggio, proprio grazie al clima mite che caratterizza questa zona. Con il passare del tempo e alcune annate molto sfavorevoli dal punto di vista climatico, la coltivazione delle viti ha soppiantato quella degli ulivi.

A questo si deve aggiungere la particolare attenzione dei produttori che negli ultimi cinquant’anni hanno studiato terreni e clima per migliorare la produzione vinicola.

L’ultimo impulso, in ordine di tempo, è stato dato da Walter Filiputti che ha introdotto l’uso delle barriques per l’affinamento dei vini rossi, donando loro un’impronta di tipo francese.

 

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.